News
Walden; l’architettura ispirata a Henry David Thoreau.
Life in the Woods; la storia d’amore tra l’uomo e la natura, il racconto del legame intimo tra l’essere umano e l’essenzialità della vita.
Un capolavoro pensato e redatto da Henry David Thoreau in una capanna sulle sponde del lago Walden (Massachusetts) in totale solitudine, circondato da utensili e oggetti per soddisfare i semplici bisogni primari.
Walden – ideato da Nils Holger Moormann – è un prototipo di outdoor furniture che s’ispira alla vita nei boschi vissuta da Thoreau e che mostra alle persone lo scorcio di un’esistenza trascorsa a contatto con la natura e senza grosse pretese.
La struttura si presenta come una casetta da giardino. Vani intagliati e spazi di stoccaggio, tutti in bella vista, custodiscono quegli oggetti che potrebbero essere associati a un’intera vita o a una semplice giornata trascorsa all’aria aperta. Un set di bicchieri, cesoie e strumenti per coltivare la terra: tutto è presentato come un’opera d’arte per metterne in risalto l’essenzialità.
Uno spazio di stoccaggio per la legna da ardere si trova accanto a un calderone sospeso che può essere utilizzato per un falò in una notte d’estate o per una grigliata.
Quando la conversazione si spegne pian piano e il fuoco si affievolisce, si può accedere – attraverso una scaletta di legno – a un piccolo spazio dedicato al riposo. Il tetto trasparente permette di godersi il vento sulla pelle e di osservare le stelle o il percorso delle nuvole.