Architettura
Nutrisa-Lavazza | flagship store mexico
La richiesta della committenza è quella di creare un flagship store co-brandizzato Nutrisa e Lavazza trasformando la hall d’ingresso dell’edificio Herdez a Città del Messico. Il committente, collezionista di arte contemporanea, ha reso lo spazio da semplice ingresso a “galleria d’arte” inserendovi all’interno alcuni pezzi della sua collezione.
La proposta di OfficineMultiplo prende spunto dall’amore per l’arte (in particolare la scultura contemporanea sudamericana), per creare uno flagship store unico nel suo genere, che stupisca il cliente e trasmetta l’amore per l’arte unendolo alle necessità commerciali di brandizzazione di due marchi così importanti come Nutrisa e Lavazza.
Il progetto è caratterizzato da una serie di elementi puntuali, dal forte impatto visivo, dislocati come “sculture” all’interno della hall e nello spazio esterno di pertinenza.
L’ingresso è così sottolineato da un setto che mette in comunicazione interno ed esterno, “aprendo” la vista alla grande sala del flagship store all’interno della quale spicca l’imponente parete scultorea che occupa, fisicamente e visivamente, il cuore dello spazio e funge da elemento divisorio tra l’area della caffetteria e la zona lounge. L’area lounge è caratterizzata da elementi di design appositamente disegnati per la nuova catena co-brandizzata Nutrisa e Lavazza e dal grande appendimento luminoso che delimita lo spazio dei salottini. All’esterno, i dehors arricchiscono gli spazi di pertinenza.
Tutti gli elementi di arredo, dal bancone alle sedute ai menuboard agli elementi di arredo delle vetrine, sono stati studiati per creare un family feeling tra il flagship store Nutrisa e Lavazza e gli altri punti vendita della catena per i quali sono stati definiti i criteri progettuali in base alle differenti metrature.