Redazione dello Studio di Fattibilità riguardante l’utilizzo temporaneo del Capannone ex DAI, situato all’interno di una parte degli ex stabilimenti Fiat Mirafiori di Torino.
Obiettivo dello Studio è stato quello di verificare la possibilità di attrarre proposte innovative di riconversione del Capannone ex DAI attraverso l’insediamento di una pluralità di funzioni diverse e flessibili, per un uso più o meno temporaneo, capaci di innescare processi virtuosi a carattere sociale ed economico per la rinascita e sviluppo dell’intero quartiere di Mirafiori.
Sulla base di quanto emerso dagli otto progetti finalisti del Concorso Internazionale di Idee già indetto da Torino Nuova Economia S.p.A. ed interpretando l’incarico con un orizzonte di profondità ulteriore rispetto a quello richiesto dalla Committenza, lo Studio ha individuato alcuni settori di attività (acquisiti come mix di funzioni) in grado di garantire la coerenza socio-economica e tecnico-funzionale dell’intervento:
Impresa
Coworking
Laboratori
Residenze temporanee
Eventi temporanei
Ristorazione
Orti
Sport
YEAR: 2016LOCATION: Torino, MirafioriTYPOLOGY: Studio di fattibilitàCLIENT: Torino Nuova Economia S.p.A.PARTNER: Arch. Mario Cipriano, Baietto Battiato Bianco Architetti Associati, Box Architetti Associati, Arch. Noemi Gallo, Arch. Nicoletta Petralla, Avv. Lorenzo Lamberti, QueSiTe s.r.l., Dott. Luca Berardo, Dott. Paolo Verri