Architettura
Lavazza Corner | Boulangerie Paul
La richiesta del nostro cliente è quella di realizzare un concept per i futuri corner Lavazza all’interno delle Boulangerie Paul, famosa catena internazionale in procinto di aprire nuovi punti vendita negli Stati Uniti.
L’iter progettuale parte dall’analisi dei due brand, entrambi intrisi di storia e strettamente legati alla cultura francese da un lato, ed italiana dall’altro; si è passati poi allo studio dell’attuale immagine commerciale delle Boulangerie Paul, fortemente legate all’immagine tradizionale dei bistrot francesi di fine ottocento, e delle nuove strategie comunicative di Lavazza, brand da sempre votato all’innovazione ed alla modernità soprattutto se si pensa al suo storico legame con il design italiano più all’avanguardia, per comprendere come meglio inserire il nuovo corner all’interno di uno spazio commerciale dal forte impatto evocativo come quello della catena francese.
Il risultato è l’individuazione di alcuni elementi fissi in cui è possibile inserire il brand ed i prodotti Lavazza rispettando tutte le richieste e le restrizioni imposte dalla clientela.
Due sono le aree su cui si è deciso di intervenire: l’area front counter e l’area back counter.
Del front counter fanno parte l’appendimento con funzione di illuminazione, stoccaggio bicchieri ed esposizione dei prodotti Lavazza, il bancone brandizzato Lavazza all’interno del quale sono state ricavate delle nicchie per l’inserimento dei prodotti, ed il bancone scuro che riprende le linee classiche ed eleganti delle Boulangerie Paul riviste in chiave più contemporanea. Il back counter è caratterizzato dall’utilizzo di grandi grafiche che riportano grafica, payoff e foto del brand Lavazza, con particolare attenzione ai prodotti Lavazza Tierra! ed all’attenzione alla sostenibilità dell’azienda italiana.
Da questa attenzione alla sostenibilità abbiamo preso ispirazione per accostare i colori ed i materiali da noi individuati per il brand italiano a quelli delle Boulangerie Paul.