Concorso Mirafiori: La rinascita di Mirafiori, del sito industriale, del suo quartiere e del suo ambito metropolitano passa attraverso la riorganizzazione di un sistema produttivo che oggi ha esaurito il suo potenziale ed ha manifestato tutti i suoi limiti. Bisogna intraprendere nuovi scenari suggeriti dalle nuove tecnologie e dalle nuove economie. Riportare le specializzazioni e la ricerca (nei campi dell’arte, della tecnica, dello sport, della tutela dell’ambiente) a dialogare e a contaminarsi, per riproporre nuove sinergie tra teoria e realizzazione, tra formazione e impresa; questo è l’obbiettivo della casa per costruire 2.0. Un luogo dove poter conoscere, studiare, sperimentare e realizzare nuove imprese, nuove costruzioni, nuovi modelli di sviluppo.
Nella casa per costruire 2.0 di Mirafiori, ogni servizio, dal ristorante ai laboratori artigiani, dagli atelier per artisti, creativi e professionisti alla serra bioclimatica, dal museo diffuso al coworking, dal centro sportivo all’acceleratore di imprese, è al tempo stesso ente di formazione per giovani, attività economica e centro di sperimentazione. In un sistema integrato di hardware e software condivisi, di strutture flessibili e aperte, ogni cittadino può trovare il suo talento, svilupparlo e, grazie alla condivisione, metterlo al servizio del suo territorio.
YEAR: 2015LOCATION: TorinoTYPOLOGY: Concorso di ideeSTEP: FinalistaCLIENT: TNEPARTNER: Officinemultiplo srlDESIGN: Arch. Mario Cipriano