Nel tentativo di restituire lo spazio ipogeo al teatro, che oggi presenta un linguaggio estetico differente rispetto alla platea, abbiamo analizzato alcune tipologie e stili di diversi foyer di altrettanti importanti teatri.
Come richiesto dal cliente, l’obbiettivo deve essere quello di ricondurre il foyer ipogeo a stilemi estetici più vicini agli spazi del teatro, cercando di coniugare i linguaggi di questo con le esigenze funzionali e comunicative del Brand Lavazza.
Oggi il teatro Carignano oltre ad essere uno dei più importanti palcoscenici italiani è diventato un forte polo di aggregazione polifunzionale.
Questo tra gli altri, il motivo per il quale proporre, anche per lo spazio del foyer, una caffetteria ed un allestimento più elegante e rappresentativo.
Come in una messa in scena teatrale, gli spazi della caffetteria catturano gli sguardi e coinvolgono lo spettatore in una pausa, un momento di riflessione e immedesimazione attraverso l’esperienza del caffè.
Le pareti del Foyer vengono allestite con grandi cornici che inquadrano momenti di piccoli piaceri. Azioni quotidiane, come bere un caffè, dialogare con un amico durante una pausa teatrale, sedere comodamente su una poltrona, diventano momenti preziosi da incorniciare.
Lo spettatore-consumatore diventa parte del quadro scenico dello spazio del Caffè e della storia di Lavazza.
Il foyer diventa così uno spazio elegante e rappresentativo in cui la passione per il teatro e per il caffè raccontano una storia tutta italiana.
La Caffetteria Lavazza “va in scena” al Teatro Carignano.
YEAR: 2015LOCATION: TorinoTYPOLOGY: Retail DesignSTEP: RealizedCLIENT: Luigi Lavazza S.p.A. DESIGN: Mario Cipriano Francesca Di Noia