News
La smart city del futuro secondo Wired USA.
Ecco come Wired USA ipotizza la smart city del futuro. Unendo alcune tra tecnologie più virtuose e innovative su scala mondiale, la rivista presenta un modello ideale di città orientato all’efficienza e al miglioramento della qualità della vita. Una città totalmente smart.
1. Droni “cacciatori di graffiti”. La Deutsche Bahn – le ferrovie tedesche – sta testando droni per intercettare e scoraggiare i graffitari, dopo i ben 9 milioni di euro di danni ai suoi vagoni solo nel 2013.
2. Ratti robotizzati. La Red Zone Robotics produce un robot compatto, Solo, che utilizza una videocamera a 360 gradi e fasci laser per ispezionare le fogne delle città.
3. Controllori delle buche stradali. Le strade dissestate sono brutte e pericolose. A Boston, l’applicazione Street Bump utilizza il sensore di movimento del telefono e il GPS per segnalare i dissesti e preservare la nostra salute.
4. Parcheggi intelligenti. L’applicazione Parker utilizza telecamere e sensori a terra per segnalare posteggi liberi. Ci avvisa anche quando il tempo è scaduto per evitare le multe.
5. Pavimentazione permeabile. Superfici di nuova generazione permettono all’acqua piovana di penetrare nel suolo, riducendo il carico sui sistemi di drenaggio e contribuendo al ripristino delle falde acquifere.
6. Bidoni della spazzatura “parlanti”. I cassonetti BigBelly Solar auto compattano i rifiuti e segnalano alla centrale quando necessitano di essere svuotati, consentendo la pianificazione più efficiente del percorso. A Philadelphia il sistema ha ridotto con successo i costi di raccolta dei rifiuti.
7. Tetti freddi. Uno speciale tipo di vernice riflettente i raggi del sole, raffreddamento gli edifici e garantendo il risparmio energetico.
8. Cartelloni che purificano l’aria. La ultra inquinata Lima, in Perù, ha recentemente introdotto un cartellone pubblicitario che aspira l’aria, la purifica, e la rilascia aumentandone la qualità in un raggio di cinque isolati.
9. Luci attente. LED. I Led della Sensity sono sensibili al movimento e misurano il tasso d’inquinamento o la quantità di neve. Al Newark Airport monitorano i passeggeri per garantirne la sicurezza e segnalare eventuali problemi.
10. Parchi auto-irriganti. I sensori nei parchi di Barcellona monitorano l’umidità del terreno e attivano l’irrigazione solo quando necessario.
11. Controllo del traffico. I tempi di percorrenza dei pendolari di LA sono scesi di oltre il 12%, grazie al nuovo sistema di controllo del traffico cittadino. Si utilizzano pattern analysis e rilevazione della quantità di veicoli per modificare la segnalazione semaforica e velocizzare il flusso.