Il corpo principale dello Smart Coffee Corner è costituito da un telaio in tubi d’acciaio assemblati, su cui è possibile montare pannelli realizzati con una varietà di materiali. Nel progetto attuale, i pannelli sono in truciolato riciclato e laminato, ma possono essere facilmente realizzati anche in MDF, cartone o pannelli di plastica riciclata. Questi materiali sono resistenti, facili da pulire e provengono da fonti sostenibili, come legno riciclato o pasta di carta. Inoltre, il marchio e il design sui pannelli possono essere facilmente personalizzati, rendendo la struttura ideale per promuovere altri prodotti del Gruppo Lavazza e garantendo un progetto a prova di futuro.
Un altro elemento distintivo è la torre modulare che può essere estesa per creare due superfici di appoggio extra, accessibili rispettivamente dalla parte anteriore e posteriore. Questo consente di posizionare più elementi per condimenti o altri usi, lasciando spazio libero sul retro per una libreria, piano di appoggio o altre necessità. In questo modo, il modulo può essere utilizzato come struttura free standing o posizionato contro una parete.
Anche lo spazio portaoggetti e il vano tecnico sono progettati per essere estremamente flessibili. Grazie alla possibilità di aggiungere più unità, è possibile raddoppiare o triplicare lo spazio di archiviazione, riducendo la dipendenza dal costante rifornimento.