News
DESIGN OF THE YEAR 2014 – ARCHITETTURA – La Makoko floating school
Ecco una piccola rassegna dei progetti che abbiamo votato al contest Design of the Year 2014 di Londra. Cominciamo con l’architettura.
A Makoko in Nigeria , decine di migliaia di persone vivono in traballanti case di legno sopra la laguna. Si tratta di un antico villaggio di pescatori su palafitte sempre più martoriato da inondazioni per mareggiate e forti piogge. Il governo ha deciso d’intervenire ricercando e raccogliendo progetti architettonici all’avanguardia per garantire la sicurezza e l’incolumità degli abitanti.
Kunle Adeyemi , architetto nigeriano , ha proposto un’idea lungimirante. Con il suo team – dopo un’indagine condotta sui bisogni e sulle richieste della comunità stessa – ha ideato e realizzato un progetto a basso costo di scuola galleggiante con il contributo dalla Fondazione Heinrich Böll e delle Nazioni Unite. Un edificio “A –frame” di tre piani sostenuto da circa 250 barili di plastica con aule, area giochi di 1.000 metri quadrati, sistema di raccolta dell’acqua piovana e servizi igienici di compostaggio .
Creato per ospitare 100 bambini delle scuole elementari, la Makoko floating school rappresenta un prototipo flessibile e robusto per abitazioni e altre strutture possibili.