News

I libri di Architettura by OfficineMultiplo| Cycle Space – Architettura nell’era della bicicletta.

DSCN1339

9789462080041_3d

La selezione di OfficineMultiplo dei libri di architettura. Ecco a voi Cycle Space.

Cycle Space è il primo libro per osservare la città attraverso lo specchietto retrovisore della bicicletta. Cycle Space è la storia e l’evoluzione della cultura ciclistica in otto megalopoli mondiali: New York, Chicago, Portland, Amsterdam, Copenhagen, Budapest, San Paolo, Singapore e Sydney. Ognuna di queste città è stata travolta negli ultimi anni da un’ondata di ciclisti che ne hanno invaso le strade. Dai sempre più diffusi corrieri spericolati, agli hipsters ciclo-chic, ai semplici pendolari che fanno di necessità virtù, spostarsi in bicicletta viene oggi visto molto più che una semplice alternativa: pedalare è pratico, è fresco, è figo, è green.

 

In Cycle Space, Steven Fleming – professore di architettura e appassionato di ciclismo – suggerisce nuovi modi di progettare le città riducendo le emissioni, i tempi di percorrenza e l’espansione incontrollata con un unico obiettivo: migliorare la salute dei cittadini.
Secondo Fleming, l’architettura e il design non solo possono migliorare la condizione del ciclismo; possono addirittura trarre ispirazione e apprendimento dall’etica e dall’estetica della bicicletta. Fleming sostiene che capire il perché sempre più persone scelgano la bici possa rappresentare la chiave per scoprire il pieno potenziale della bicicletta come forza trasformatrice nella progettazione delle nostre città.

 

Cycle Space: una lettura obbligata per chiunque sia interessato al nesso tra architettura, ciclismo e progettazione urbana sostenibile.