News
A lezione con Paolo Portoghesi
Torino Spiritualità 2014.
OfficineMultiplo vi invita a:
“Lezione con PAOLO PORTOGHESI”
Scriveva Simone Weil che il sorriso di Gesù risplende nelle bellezze della terra, ma qual è oggi l’atteggiamento dei cristiani nei confronti del creato? Dono prezioso da rispettare o risorsa da sfruttare? Un percorso storico, letterario e biblico tra esempi dei Santi e magistero papale, echi dostoevskijani e poetica romantica, per riflettere sul rapporto tra l’essere umano e la meraviglia che lo circonda.
Paolo Portoghesi | Architetto e storico dell’architettura, professore emerito presso la Facoltà di Architettura della Sapienza di Roma, presidente dell’Accademia di San Luca, è stato preside della facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, presidente della Biennale di Venezia, Direttore della Biennale di Architettura. Ha costruito le moschee di Roma e di Strasburgo, le chiese di Salerno, Terni, Vicenza e Castellaneta. Il sorriso di tenerezza. Letture sulla custodia del creato (Editrice Vaticana 2014) è il suo ultimo libro.
Mercoledì 24 settembre | 21.00 | il Circolo dei lettori, Sala Grande
per tutte le informazioni, www.torinospiritualita.org/la-custodia-del-creato/
Per saperne di più su Paolo Portoghesi, ecco un video dall’archivio Rai.
Il racconto, la la descrizione del percorso intellettuale di uno tra i progettisti più importanti del mondo, figura centrale del dibattito sull’architettura italiana.