News
“Garage” rebuilding project by Graypants collective.
Il collettivo di design Graypants – Seattle e Amsterdam – ha inaugurato il progetto di rebuilding ”Garage” sulle sponde dello Stretto del Puget (Seattle).
Un’ex casa cantoniera della Seconda Guerra Mondiale è stata trasformata in un piccolo spazio residenziale che incarna l’equilibrio perfetto tra conservazione e riqualificazione di forme e materiali. Il progetto è nato per imprimere un nuovo impulso a una struttura sfruttata e poi dimenticata, una struttura le cui pareti sono impresse di storie e vicende umane passate.
Gli elementi moderni sono stati sapientemente mescolati con i vecchi per conferire a ogni pezzo nuova vita e una nuova funzione. Accedendo alla struttura attraverso l’armadio scorrevole in Corian, ci si trova dinnanzi a una secolare stufa a legna che è in piacevole contrasto con i pannelli a led movimentabili e modificabili attraverso uno smartphone. Il pavimento in pino rigenerato – ottenuto dalla struttura lignea originaria – nasconde letti e piccole zone relax.
Secondo il progettista, “Il garage rende il progetto misterioso. È uno strumento per trasformare le mansioni banali della nostra vita in opportunità che creano bellezza attraverso l’interazione gioiosa. È una tela per dar libero sfogo all’immaginazione, per rendere il nuovo vecchio e il vecchio nuovo.
Il nuovo diviene un teatro in cui osservare il vecchio svanire gradualmente.”
“Garage” è mistero, memoria, poesia e luce.