News

Archichef Night 2014 – Torino

img copertina

invito-mail

 

OfficineMultiplo sarà uno dei cinque studi “chef per una sera” nella cucina di Eataly per Archichef Night, un evento firmato Towant Contemporaryevents.

Sotto la supervisione dello Chef stellato Ugo Alciati, andremo “alla ricerca del sapore perduto” proponendo il salame di patata con scaglie di tuber melanosporum, crostino di pane e salsa di acciughe, accompagnati da un calice di Altalanga dal finissimo perlage.

Come nasce questa ricetta?

INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: Sapori e saperi.

OfficineMultiplo è una realtà multidisciplinare che crede nella interazione tra discipline e saperi diversi, orientati dalla ricerca e dall’innovazione. L’innovazione, come sostiene Cristiano Seganfreddo, libera dal pregiudizio delle convenzioni, permette a chiunque di coltivare le proprie biodiversità, senza paura dei fallimenti, nella costante ricerca di un confine che possa spingerci lontano da noi stessi e contribuire a cambiare il mondo che ci circonda. Per innovare però, occorre stressare i propri contesti, obbligarli a modificarsi e fare massa critica, cambiare prospettive e ripensare al proprio territorio, alla propria azienda, al proprio codice di vita, indipendentemente dalla tecnologia, dal digitale, dal wifi. L’innovazione trasforma le città, i quartieri, la vita delle persone, le cose, gli oggetti e le generazioni anche se, in Italia, sembra essere una cosa marginale, scollegata dalla realtà.

In un’epoca di radicali trasformazioni economiche e sociali, l’evento Archichef esprime la fiducia nello scambio di idee e afferma la volontà di metterle a confronto nelle diverse esperienze, cercando di guardare, con ottimismo e fiducia oltre la crisi. In tal senso abbiamo interpretato questo incontro come ricerca di un “oltre”, esperimento per condividere e confrontare, design, architettura, tecnica, capacità, consapevolezza del fare, conoscenza teorica e conoscenza pratica. L’interpretazione del nostro “oltre” ci lega al tema della riqualificazione, parte integrante delle ricerche che, con fatica, OfficineMultiplo porta avanti e cerca di realizzare, affrontando il concetto del re-cycle non soltanto nella sua accezione più comune di riutilizzo dei materiali scartati dal processo produttivo, ma anche come strategia per costanti sperimentazioni e rivisitazioni di forme architettoniche, urbane e paesaggistiche.

Le sperimentazioni a tutte le latitudini, pongono le loro attenzioni su come conferire nuovi valori ad oggetti che per loro natura non ne avrebbero perché in esse si combinano, e si esplicitano, attraverso mani sapienti, tecnica, economia ed estetica, concetti che bene rispondono alle richieste dei mercati sempre più alla ricerca di soluzioni low cost. Per queste ragioni proponiamo come portata di antipasto il “salame di patate”, piatto povero della tradizione contadina piemontese, apprezzato dalle famiglie rurali che permette di utilizzare anche le parti meno pregiate del maiale, altrimenti sprecate. Concetto che oltre a far riscoprire i sapori genuini di un prodotto antico è in accordo con la filosofia delle ricerche sulla riqualificazione.

 

costo di partecipazione all’evento 60 euro, PREVIA PRENOTAZIONE.

Per tutte le informazioni:

www.towant.eu/

shop.eataly.it/eventi

 

per leggere il comunicato stampa:

Comunicato ArchichefNight Torino