Logo della Città di Genova

Cliente Concorso internazionale
Anno 2013
Disciplina Comunicazione
Ambito Comunicazione

Proposta di logo e brand identity per il concorso internazionale di graphic design indetto dal Comune di Genova, intitolato “Un logo per la Città di Genova”. Il marchio doveva rappresentare la città in modo attrattivo, sostenendo la promozione turistica e culturale e rafforzando il marketing territoriale per attrarre investimenti e talenti.

CONCEPT

L’obiettivo è coniugare tradizione e innovazione, ciò che è stato ieri e ciò che sarà domani. Analizzando l’evoluzione dello stemma di Genova, si evidenziano diversi cambiamenti, ma si evince che due elementi sono costantemente presenti: lo scudo e la croce di San Giorgio. Come Giano, la città possiede due volti; si volge al suo passato glorioso, custodendolo e preservandolo, ma si prodiga per guardare avanti. Reinterpretando i suoi simboli, Genova guarda oltre.

Il nostro logo – caratterizzato da un simbolo con lettering – propone la rivisitazione dello scudo in chiave contemporanea ampliandone l’insieme dei significati: non più solo un semplice simbolo di tradizione, passato o prestigio, ma icona di un territorio/piattaforma su cui si snoda una fitta rete.Lo scudo presenta un intreccio di nodi periferici convergenti in un hub centrale, comunicando in tal modo un senso di dinamicità, centralità e movimento nello spazio. La chiave di lettura è duplice. Genova rappresentata dallo scudo, è un network, una città in cui le eccellenze – a livello culturale, storico, turistico, territoriale e tecnologico – comunicano, interagiscono e si propongono.

PAYOFF

Genova possiede due volti: si rivolge ai monti – la terra, la tradizione – e al mare – l’orizzonte, l’ignoto. Ha un forte legame con il suo glorioso passato, ma da sempre è votata al futuro ancora da venire. Intreccia l’esperienza con la sua indole per la scoperta. “Genova, un legame con il futuro” , è il pay off proposto che rappresenta un paradosso, tra il legame, che indica una relazione acquisita e , il futuro, non ancora in nostro possesso. Inoltre, il legame è un sentimento che rimanda all’intreccio di relazioni, alla rete, al nodo (hub). Il concetto di legame rende il futuro attuale, presente, acquisito. Per sua vocazione, Genova è già nel futuro.

    Il nostro progetto ti ha ispirato?
    Mandaci un messaggio e conosciamoci.