Comunicazione
Logo città di Genova
Proposta di logo e brand identity per il concorso internazionale di graphic design indetto dal comune di Genova “Un logo per la Città di Genova” nell’Ottobre 2013.
.CONCEPT | L’obiettivo è coniugare tradizione e innovazione, ciò che è stato ieri e ciò che sarà domani. Analizzando l’evoluzione dello stemma di Genova, si evidenziano diversi cambiamenti, ma si evince che due elementi sono costantemente presenti: lo scudo e la croce di San Giorgio. Come Giano, la città possiede due volti; si volge al suo passato glorioso, custodendolo e preservandolo, ma si prodiga per guardare avanti. Reinterpretando i suoi simboli, Genova guarda oltre.
Il nostro logo – caratterizzato da un simbolo con lettering – propone la rivisitazione dello scudo in chiave contemporanea ampliandone l’insieme dei significati: non più solo un semplice simbolo di tradizione, passato o prestigio, ma icona di un territorio/piattaforma su cui si snoda una fitta rete.Lo scudo presenta un intreccio di nodi periferici convergenti in un hub centrale, comunicando in tal modo un senso di dinamicità, centralità e movimento nello spazio. La chiave di lettura è duplice. Genova rappresentata dallo scudo, è un network, una città in cui le eccellenze – a livello culturale, storico, turistico, territoriale e tecnologico – comunicano, interagiscono e si propongono.
.PAYOFF | Genova possiede due volti: si rivolge ai monti – la terra, la tradizione – e al mare – l’orizzonte, l’ignoto. Ha un forte legame con il suo glorioso passato, ma da sempre è votata al futuro ancora da venire. Intreccia l’esperienza con la sua indole per la scoperta. “Genova, un legame con il futuro” , è il pay off proposto che rappresenta un paradosso, tra il legame, che indica una relazione acquisita e , il futuro, non ancora in nostro possesso. Inoltre, il legame è un sentimento che rimanda all’intreccio di relazioni, alla rete, al nodo (hub). Il concetto di legame rende il futuro attuale, presente, acquisito. Per sua vocazione, Genova è già nel futuro.